Obiettivo di Ellisse è quello di promuovere, mediante progetti e attività, lo sviluppo e l'integrazione sociale. La sua attenzione è rivolta quindi principalmente alle fasce di popolazione svantaggiate che si trovano in difficoltà sotto vari aspetti. Per riuscire in tale intento, l'associazione lavora con iniziative concrete sul territorio come seminari, convegni, corsi di formazione e manifestazioni.

L'area ufficio stampa è il punto di raccordo tra Ellisse e tutti coloro che hanno il suo stesso obiettivo. Qui gli enti locali, i centri culturali, gli istituti scolastici, altre associazioni e organizzazioni, possono rivolgersi sia per avere informazioni sulle iniziative di Ellisse, sia per proporre collaborazioni, idee, progetti e attività da realizzare insieme.