• QUALE SARÀ IL RAPPORTO TRA L’UOMO E LE MACCHINE?

  • Il Quadro Strategico di Comunità

  • La Carta dei Servizi di Ellisse

  • La Garanzia Giovani

  • Sei un laureando e vuoi fare un tirocinio in ELLISSE?

Stampa

 

L'Associazione Ellisse ha avviato una collaborazione finalizzata alla realizzazione di un Laboratorio per la pianificazione sociale e urbana presso il Centro Culturale in un territorio facente parte di programmi di riqualificazione territoriale del Comune di Roma. 

Il Dipartimento di Pianificazione e Design Territoriale della Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma ha organizzato insieme ad Ellisse alcuni incontri che contribuiscono alla definizione puntuale del Laboratorio sul Quadro Strategico di Comunità in collaborazione con il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e l'Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi situato a San Basilio.

Il concetto di fondo della proposta di un Quadro Strategico di Comunità (QSC) è il seguente:

"ripensare la pianificazione urbana a vantaggio di un modello di vita nelle aree a forte insediamento umano per migliorare anche i servizi, la qualità della vita di tutti i cittadini ed i processi di inclusione sociale contrastando i fenomeni di emarginazione e di aumento della povertà che stanno colpendo in modo indiscriminato tutte le città anche tenendo presente quanto richiesto dalla Unione Europea alla luce della nuova programmazione e gestione dei fondi comunitari".

Tema principale del modello di partenariato è quello relativo alla possibile realizzazione di uno strumento operativo e dinamico, in continuo aggiornamento, dove poter sintetizzare i problemi percepiti dalla comunità locale e tradurli sotto forma di azione intervento. Prerequisito di fondo è che sono i problemi percepiti insieme all’analisi “tecnica” a determinare le potenziali azioni da intraprendere. Obiettivo principale di questo laboratorio è quello di costruire in modo partecipato un vero e proprio Progetto di fattibilità in risposta ad un ipotetico Bando Comunitario.

Le attività realizzate dal laboratorio sono rivolte anche alla realizzazione di ricerche e studi, elaborazione di standard utili, rivolti ai cittadini che sono i fruitori delle azioni di progettazione partecipata.

Le attività di ricerca sono svolte in collaborazione con il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura della Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma.

E' disponibile, cliccando nel link in basso, un Wiki su San Basilio che rappresenta il nostro Laboratorio partecipato. Esso vuole configurare uno spazio virtuale condiviso sulle modalità di gestione e su come si affrontano  i problemi dell'area urbana di San Basilio.

http://www.wikisanbasilio.it/index.php/Pagina_principale