• QUALE SARÀ IL RAPPORTO TRA L’UOMO E LE MACCHINE?

  • Il Quadro Strategico di Comunità

  • La Carta dei Servizi di Ellisse

  • La Garanzia Giovani

  • Sei un laureando e vuoi fare un tirocinio in ELLISSE?

Stampa

  Impresa Sociale

 

L’impresa sociale combina l’interesse economico con la missione sociale, indicando come punto di riferimento la creazione di valore condiviso. E’ nuovo modello dinamico e alternativo al capitalismo neo-liberista, che esprime nuove forme di economia civile nell’interesse delle persone. La crisi economica ha messo in luce i limiti e gli elementi di fallimento del modello neo-liberista.  

La cooperazione internazionale sta modificando il proprio approccio, spostando il focus dei propri interventi da quegli aiuti e donazioni umanitarie di tipo caritatevole che vanno assottigliandosi sempre di più e che producono risultati di breve periodo, alla costituzione di vere imprese sociali, che producono occupazione, autosufficienza e sviluppo di lungo periodo nei paesi dall’economia più arretrata.

L’economia sociale ha raccolto la sfida e sta plasmando un modo di produrre valore aggiunto da cui traggono beneficio tutti i soggetti presenti sul territorio, grazie alla sua capacità di mettere in connessione bisogni e soggetti, facendo rete.

Il modello è facilmente replicabile e si riscontra la capacità di creare coesione sociale, diffondere e ampliare i processi di innovazione; in ottica sistemica favorisce la competitività dei territori e rappresenta un fattore di resilienza ai momenti di criticità socio-economica, vista la capacità di incontrare i bisogni delle politiche pubbliche prestando servizi di pubblica utilità.