• QUALE SARÀ IL RAPPORTO TRA L’UOMO E LE MACCHINE?

  • Il Quadro Strategico di Comunità

  • La Carta dei Servizi di Ellisse

  • La Garanzia Giovani

  • Sei un laureando e vuoi fare un tirocinio in ELLISSE?

Stampa

 Creazione d’impresa e Start Up

 

Nella delicata fase della creazione di una nuova impresa è importante farsi a priori un quadro delle condizioni operative dell’attività che si intende avviare: il contesto economico, gli aspetti giuridici e fiscali connessi alla costituzione di una nuova impresa, i requisiti organizzativi, le possibilità di finanziamento, le caratteristiche personali. Per tutti i neoimprenditori i primi anni rappresentano una sfida che richiede impegno, energia e perseveranza.

La nostra azione è al fianco di chi voglia acquisire gli strumenti atti ad individuare un quadro delle condizioni operative dell’attività che s’intende avviare, dalla redazione del piano d’impresa (Business Plan) per chi ha già un’idea imprenditoriale ma non ha conoscenze specifiche degli strumenti operativi e delle competenze gestionali ed organizzative necessarie per avviare una start-up. Ma anche a chi, pur avendone, vuole acquisire confidenza e dimestichezza d’uso con uno strumento principe della gestione quali-quantitativo della propria idea imprenditoriale, quale il business plan. Dall’individuazione dei soci e dei collaboratori, alle azioni commerciali di marketing, fino al finanziamento dell’idea imprenditoriale attraverso agevolazioni, Bandi e Contributi pubblici.

Il ritorno di valore in cui crediamo è la maggiore valorizzazione dei giovani neolaureati grazie a percorsi formativi ad hoc, esperienze on the job e un maggior supporto agli start upper attraverso spazi di coworking, incubatori e acceleratori, che permettano loro di imparare nella pratica come accedere alle fonti di finanziamento, come sviluppare un business plan, come presentare un progetto e gestire situazioni complesse.