L’Associazione Ellisse si ispira a principi di etica e solidarietà sociale e svolge prevalentemente un’azione di promozione e realizzazione delle attività di europrogettazione, perseguendo l'obiettivo di realizzare interventi di sviluppo locale e di sostenibilità generale.

L’Associazione pone in essere il proprio compito istituzionale favorendo la promozione umana e il progresso civile nell’assoluta garanzia dei diritti fondamentali di ogni soggetto. Persegue le finalità associative in modo unitario, con l’azione di reciproca collaborazione e con pari opportunità delle componenti maschili e femminili, che recano ciascuna il proprio specifico contributo. Promuove e realizza interventi, ivi compresi quelli di carattere innovativo e sperimentale, anche in collaborazione con altri enti e soggetti pubblici o privati con cui può stipulare convenzioni.

L’Associazione persegue i propri scopi promuovendo iniziative sul piano giuridico, formativo, educativo e assistenziale, realizzando attività di studio, aggiornamento, ricerca, approfondimento e confronto, anche tramite l’organizzazione di seminari, convegni, dibattiti, workshop, manifestazioni e campagne di sensibilizzazione.

Promuove le politiche attive del lavoro, ivi compresa l’attività di incrocio tra domanda e offerta e di inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati, mediante l’organizzazione di tirocini, borse-lavoro, attività di studio e altre iniziative finanziate da Enti pubblici, leggi di settore e Fondo Sociale Europeo.